L’Inail, con documento tecnico pubblicato il 12 maggio 2020, ha fornito le prime indicazioni utili per la stesura dei protocolli di comportamento per il settore della balneazione.
Ecco le principali disposizioni:
DISPOSIZIONI PER LA GESTIONE DELLA CLIENTELA:
- Per le cabine, va vietato l’uso promiscuo ad eccezione dei membri del medesimo nucleo familiare o per soggetti che condividano la medesima unità abitativa o recettiva prevedendo un’adeguata igienizzazione fra un utente e il successivo.
- È da vietare la pratica di attività ludico-sportive che possono dar luogo ad assembramenti e giochi di gruppo (aree giochi, feste/eventi).
- Per quanto concerne le piscine all’interno dello stabilimento balneare, occorrerà inibirne l’accesso e l’utilizzo.
- Per la fruizione di servizi igienici e docce va rispettato il distanziamento sociale di almeno 2 metri, a meno che non siano previste barriere separatorie fra le postazioni.
- Deve essere garantita vigilanza sulle norme di distanziamento sociale dei bambini in tutte le circostanze.
- le attività svolte in mare aperto (ad es. wind-surf, attività subacquea, balneazione da natanti) non presentano a priori rischi significativi rispetto a COVID-19, fermo restando il mantenimento del distanziamento sociale (e delle operazioni di vestizione/svestizione nel caso di attività subacquea), nonché la sanificazione delle attrezzature di uso promiscuo (es. erogatori subacquei, attrezzature quali boma e albero del windsurf, etc).
DEFINIZIONE DEGLI SPAZI:
- distanza minima tra le file degli ombrelloni pari a 5 metri;
- distanza minima tra gli ombrelloni della stessa fila pari a 4,5 metri;
- le attrezzature complementari assegnate in dotazione all’ombrellone (ad es. lettino, sdraio, sedia) dovranno essere fornite in quantità limitata al fine di garantire un distanziamento rispetto alle attrezzature dell’ombrellone contiguo di almeno 2 metri;
- le distanze interpersonali possono essere derogate per i soli membri del medesimo nucleo familiare o co-abitante;
- tra le attrezzature di spiaggia (lettini, sdraie, etc.) ove non allocate nel posto ombrellone, dovrà essere garantita la distanza minima di 2 metri l’una dall’altra.
DISPOSIZIONI PER I LAVORATORI.
- Rispetto delle previsioni del protocollo di sicurezza 24 aprile 2020
- Attività di informazione in relazione al rischio di contagio da covid19
- informativa mirata, con particolare riferimento a specifiche norme igieniche da rispettare nonché all’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, ove previsti, anche per quanto concerne la vestizione/vestizione
- personale dedicato ad attività amministrative in presenza di spazi comuni: va indossata la mascherina chirurgica
- personale addetto alla cassa: va indossata la mascherina chirurgica, vanno previste barriere di separazione (ad es. separatore in plexiglass).
- personale addetto alle attività di allestimento/rimozione di ombrelloni/sdraio/etc: devono essere utilizzati obbligatoriamente guanti in nitrile
- particolare attenzione dovrà essere posta ai locali spogliatoi ed ai servizi igienici, in particolare prevedendo un’adeguata attività di pulizia degli stessi.
- Personale di primo soccorso: è da rilevare la necessità, nell’esecuzione della rianimazione cardiopolmonare, di ridurre i rischi per il soccorritore, senza venire meno della necessità di continuare a soccorrere prontamente e adeguatamente le vittime di arresto cardiaco