La Chirurgia Plastica e Ricostruttiva punto di riferimento nazionale e internazionale
Foggia 15 gennaio 2025. Il Prof. Aurelio Portincasa, Direttore della Struttura di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva Universitaria del Policlinico Foggia e Direttore della Cattedra e della Scuola di Specializzazione di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica dell’Università degli Studi di Foggia è stato chiamato a ricoprire il prestigioso incarico internazionale di Presidente della “Sezione Europea di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica” (PRAS – Section) dell’Unione Europea dei Medici Specialisti (UEMS) di Bruxelles per il 2025-2026
L’Unione Europea dei Medici Specialisti, è la più antica organizzazione medica in Europa, rappresenta circa 1,6 milioni di medici specialisti delle Scuole di Specializzazione europee e promuove i più alti livelli della formazione e della pratica medica per incrementare e garantire il più elevato livello di cura per i pazienti.
Il Prof. Portincasa, già da diversi anni impegnato a livello europeo come Delegato Nazionale per l’Unione Europea dei Medici Specialisti (UEMS), già Delegato Europeo per la Federazione Europea delle Società di Chirurgia della Mano (FESSH), già Presidente del Board Europeo di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica (EBOPRAS) ed attuale Segretario Generale del Board Europeo di Chirurgia della Mano (EBHS), ha visto riconosciuto il suo lavoro con questo prestigioso quanto impegnativo incarico.
Il costante impegno del Prof. Portincasa a livello nazionale e internazionale ha consentito alla Struttura di Chirurgia Plastica del Policlinico di Foggia di collocarsi come punto di riferimento nazionale e internazionale per la chirurgia ricostruttiva della mammella, nell’ambito della Breast Unit; per la chirurgia ricostruttiva ed oncologica della mano; per la chirurgia post bariatrica; per il trattamento delle malformazioni congenite dell’estremo cefalico, della mano e dell’apparato urogenitale; per il trattamento della mano dei bambini affetti da “Epidermolisi Bollosa”, patologia ad elevato impatto sociale nell’ambito del coordinamento regionale delle malattie rare (Co.Re.Ma.R).
La Struttura di Chirurgia Plastica Universitaria del Policlinico Foggia è anche un centro di riferimento per la ricerca scientifica di base interdisciplinare con risultati atti a promuovere la chirurgia e medicina “rigenerativa”, al fine di consentire ai tessuti di rigenerare autonomamente ed in futuro di ricreare tessuti ed organi complessi per “sostituire” quelli danneggiati o ammalati e per l’impiego della bio-ingegneria tissutale, della riparazione e della rigenerazione dei tessuti per “induzione”, in particolare nel complesso campo del trattamento delle ulcere cutanee di varia origine.
Inoltre, la Cattedra di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva è sede di formazione dei laureandi in Medicina e Chirurgia e della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica dell’Università di Foggia.
“Ringrazio i delegati della comunità europea per questo prestigioso riconoscimento che la Comunità Europea ha voluto attribuirmi – riferisce il Prof. Portincasa. Continuerò ad assicurare costantemente il mio impegno e la mia responsabilità, per mantenere elevato il livello internazionale della Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica del Policlinico e dell’Università di Foggia in tutti i paesi membri ed associati all’UE”.