Martedì 18 giugno 2024, dalle ore 16:30 alle 18:00 presso la “Sala del Consiglio”, Palazzo Dogana, Piazza XX Settembre – Foggia, si terrà il seminario di chiusura “La prevenzione dei tumori: BORN TO RUN dell’Edizione 2023-24 del Med-Food Anticancer Program”.
Introduce e modera Michele Panunzio, Direttore del Dipartimento di Prevenzione ASL FG.
Perché intitolare l’incontro conclusivo della diciassettesima edizione del Med-Food “BORN TO RUN”?
Innanzitutto, “Born to Run” è il titolo di una famosa copertina della rivista scientifica “NATURE” del 18 novembre 2004, dedicata all’evoluzione dell’uomo. Richiama, inoltre, una delle canzoni più iconiche della storia del rock, pubblicata nel 1975 da Bruce Springsteen.
Questa canzone è considerata un classico senza tempo, apprezzata da generazioni di fan per il suo messaggio universale di speranza e libertà. Le parole di Springsteen evocano un forte desiderio di libertà e l’aspirazione a qualcosa di più grande e significativo.
Il concetto di “speranza e libertà” è anche alla base del Med-Food Anticancer Program, che da oltre 17 anni porta avanti questo binomio contro il cancro e le malattie cronico-degenerative, sostenuto da solide evidenze scientifiche.
La diciassettesima edizione del Med-Food è stata organizzata in modalità “fusion”, permettendo ai partecipanti del Corso Base di seguire il corso formativo insieme a quelli del corso avanzato e dell’Associazione AGATA per le donne operate al seno. Questa modalità ha consentito un’attività di coaching da parte dei partecipanti “senior” verso i nuovi, favorendo la condivisione di esperienze, supporto e, soprattutto, speranza e fiducia nelle evidenze scientifiche, a partire dalla Dieta Mediterranea e dalle raccomandazioni del Codice Europeo Contro il Cancro e del World Cancer Research Fund/American Institute for Cancer Research.
I risultati di questa diciassettesima edizione “fusion”, in termini di raggiungimento degli obiettivi, saranno rendicontati e pubblicati nella letteratura scientifica.