Un’aula consiliare gremita e festante quella che si è registrata ieri pomeriggio a Palazzo di Città per l’evento “Eccellenze dello Sport – first round”. Sono stati, infatti, 96 gli atleti di diverse discipline sportive premiati in Comune. Si tratta di un primo appuntamento, voluto dall’assessorato allo sport guidato da Domenico Di Molfetta per presentare e far conoscere alla città i risultati di spicco, con eccellenze di livello nazionale tanto negli sport individuali che in quelli di squadra, che sono stati ottenuti da foggiani in questi primi mesi della stagione sportiva 2024. Una sorta di numero zero di un evento che è volontà dell’Amministrazione Episcopo consolidare e rendere un appuntamento fisso, per riconoscere il giusto valore al meritorio impegno, corredato di successi, di centinaia di atlete e atleti foggiani di diverse età, in attività sportive che non sempre riescono a raggiungere gli onori della cronaca che meriterebbero.
A fare da testimonial a questo primo appuntamento due riconosciute eccellenze nazionali dello sport cittadino: il pilota automobilistico Lucio Peruggini, più volte campione italiano Gran Turismo, e l’olimpionica della sciabola Martina Criscio.
“Quella di oggi è una involontaria ma significativa coincidenza – ha rimarcato l’assessore Di Molfetta nel corso del suo intervento introduttivo. Questa manifestazione giunge nelle stesse ore in cui tutta la città è in apprensione per le sorti della squadra di calcio. Come Amministrazione siamo impegnati senza sosta per assicurare la continuità sportiva al Foggia Calcio, ma al tempo stesso oggi, come città, tributiamo il doveroso riconoscimento a questi atleti, che portano in alto il nome di Foggia e che lavorano e fanno spesso sacrifici certo non inferiori a quelli di altri sport più celebrati”.
“Ogni vittoria, ogni podio e ogni riconoscimento conquistato – afferma la sindaca Maria Aida Episcopo – è un traguardo che rende onore alla nostra comunità. È la dimostrazione che con passione e determinazione si possono superare tutte le sfide. A tutti gli sportivi della nostra città, ai loro allenatori, alle famiglie e a tutti coloro che li sostengono va il plauso e la gratitudine della nostra città. L’esempio di queste ragazze e di questi ragazzi deve essere un faro di speranza e di orgoglio per tutta Foggia”.
Alla manifestazione, acconto agli atleti premiati, anche i dirigenti delle società sportive e i rappresentanti delle federazioni sportive, degli enti di promozione e del Coni.
Gli sport presi in considerazione in questo primo appuntamento sono: atletica leggera; automobilismo; basket; calcio femminile; ginnastica; karate; lotta; nuoto; pugilato; scacchi; scherma; taewkondo; tiro con l’arco. Premiazione anche per gli atleti che hanno ottenuto risultati nelle discipline paralimpiche.