Domenica 3 settembre, “Divini Sapori” approderà a Serracapriola. Finanziato dal Gal Daunia Rurale 2020 (misura 4.4), il progetto – che vede San Severo nel ruolo di Comune capofila col coordinamento di Doc Servizi – ha già prodotto una lunga serie di azioni, tra cui gli eventi, le visite guidate e gli show cooking che si sono tenuti a partire da aprile fino alla pausa delle settimane più calde dell’estate. “Da qualche mese il Gal Daunia Rurale 2020 sta sperimentando azioni di cooperazione, sia tra produttori che tra enti locali, anticipando la strategia che la Regione Puglia ha indicato per la prossima programmazione Leader. In particolare, i fondi destinati ai Comuni con il progetto Divini Sapori intendono valorizzare la cultura, il turismo e l’enogastronomia dell’Alto Tavoliere, ma anche lanciare un importante messaggio di promozione condivisa. Il format proposto consente di coinvolgere le comunità locali in viaggio alla scoperta di esperienze che potranno essere approfondite in progetti futuri”.
Sulla stessa lunghezza d’onda il sindaco di San Severo, Francesco Miglio, e l’assessore alla Cultura del Comune di San Severo, Celeste Iacovino: “Con Divini Sapori, non solo San Severo ma tutta l’area dell’Alto Tavoliere è valorizzata a partire dalla promozione delle sue eccellenze e vocazioni culturali e produttive. Il Gal Daunia Rurale 2020, la Doc Servizi, il Comune di San Severo tutti gli altri comuni che hanno aderito al progetto stanno facendo un ottimo lavoro”.
Domenica 3 settembre, a Serracapriola, il programma di “Divini Sapori” prenderà il via alle ore 11, in Piazza Vittorio Emanuele III (conosciuta anche come Piazza Castello), dove le guide della Pro Loco daranno appuntamento a cittadini e visitatori per la passeggiata culturale alla scopertadel centro storico.Alle ore 18, in via Agostino d’Adamo, si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica “Riti e tradizioni dell’Alto Tavoliere”. Alle 20.30, stessa location per lo show cooking attraverso il quale sarà messa in evidenza una pietanza tipica del borgo. A interpretare e reinterpretare in chiave tradizionale e moderna un piatto tipico del territorio saranno lo chef locale Pierpaolo Del Busso e lo chef influencer Gianvito Matarrese. Le loro performance ai fornelli avranno l’accompagnamento sonoro dei Cantori di Civitate. A condurre la serata sarà Nick Difino, conduttore tv e food reporter.
“L’estate di Serracapriola ha offerto una serie di eventi importanti, che hanno riscosso un notevole successo e sono stati molto partecipati”, dichiara il sindaco Giuseppe d’Onofrio. “Anche grazie a ‘Divini Sapori’, la nostra estate continua nel segno della cultura e della valorizzazione del nostro patrimonio storico, architettonico ed enogastronomico. Abbiamo aderito convintamente al progetto perché crediamo fermamente nell’utilità di creare le giuste sinergie per presentare un intero territorio, con le sue vocazioni comuni e le sue mille peculiarità. Per questo, invito chiunque abbia voglia di scoprire il nostro borgo o abbia il desiderio di tornarci dopo averlo già conosciuto a venire domenica 3 settembre. Serracapriola vi aspetta”. Dal 28 aprile, data dell’evento inaugurale del progetto col primo evento tenutosi a Chieuti, la ‘carovana’ di “Divini Sapori” ha percorso più di 500 chilomentri per ammirare, fotografare, riprendere e raccontare in lungo e in largo San Severo, Torremaggiore e Chieuti, con più di 60 luoghi visitati tra musei, castelli, siti come quello di Castel Fiorentino, antiche chiese; e tre grandi eventi dedicati al patrimonio enogastronomico dell’Alto Tavoliere fra tradizione e innovazione. Sono soltanto alcuni dei numeri e del lavoro prodotto dalla prima fase delprogetto. Le iniziative di “Divini Sapori” riprenderanno dal 3 settembre per approdare dapprima a Serracapriola, poi nelle settimane successive ad Apricena, Poggio Imperiale e San Paolo Civitate.