Il Natale duemiladiciannove porta con sé due grandi novità. La prima è una rassegna a tema natalizio completamente rinnovata e dalle forti ambizioni, chiamata “La Città di Babbo Natale” che si terrà, dal 7 dicembre all’11 gennaio presso lo storico Palazzo De Troia ed in particolare nella Grotta dei Bollenti Spiriti (ex Enoteca Comunale), sita in piazza Nocelli n. 5 (adiacente a Piazza Duomo).
La seconda è che ad organizzarla sarà la costituita associazione culturale di promozione turistica “VisitLucera”, un progetto in cantiere già da qualche tempo che ha come scopo quello di promuovere lo sviluppo e la conoscenza di Lucera, dei suoi prodotti culturali, artistici, ambientali, enogastronomici, agricoli ed artigianali valorizzandone le eccellenze, in Italia e all’estero, mediante la realizzazione di una rete di marketing del territorio che coinvolgerà anche altri centri dei Monti Dauni, l’organizzazione di eventi, di rassegne e di un marketplace per operatori ed imprese locali.
VisitLucera si pone come interlocutore, oltre che strumento attivo, per le istituzioni locali, gli operatori turistici, i produttori e tutti i soggetti interessati a creare, non solo mediante piani strategici ma anche attraverso azioni tangibili, un progetto di ospitalità diffusa destagionalizzata, finalizzato all’attuazione di sinergie con tour operator ed attori della promozione turistica.
Il battesimo per VisitLucera sarà proprio l’organizzazione de “La Città di Babbo Natale”, una rassegna molto ambiziosa che vuole migliorare ulteriormente i già ottimi risultati dei precedenti cartelloni a tema ed accrescere la propria visibilità. Il costo del biglietto per l’ingresso alla Casa di Babbo Natale sarà: – di 5 euro per adulti e bambini; – di 3 euro per gli alunni delle scolaresche in visita; – gratuito per i docenti accompagnatori delle scolaresche in visita.
Sarà possibile visitare gli affascinanti scenari dedicati a Babbo Natale e ad altri misteriosi personaggi, con allestimenti interamente rinnovati, suggestive coreografie luminose e video mapping 3d, incredibili attrazioni ed eventi (il cui calendario sarà reso pubblico a breve) e sorprese a non finire, tra cui interessanti concorsi a premi, un albero maestoso che rappresenta il tema di questa edizione e a cui hanno lavorato centinaia donne, un carro stupefacente e tanto altro ancora.
Sarà la giusta occasione anche per far ammirare a tutti i monumenti, i beni artistici, i Palazzi e gli itinerari storico-culturali di una delle città più antiche della Puglia. Un vero e proprio viaggio, insomma, nelle viscere di una città presa d’assedio dalla fantasia, popolata da strane ed avventurose presenze e totalmente immersa nella magica atmosfera natalizia.