Un ulivo, l’albero da sempre simbolo della pace, sarà piantato dal Club per l’UNESCO di Alberona nel piccolo borgo per rendere omaggio alle donne ucraine.
All’iniziativa collaborano l’Amministrazione comunale e le scuole elementari e medie del paese, le ditte Matteo De Angelis e Francesco Grelle che hanno offerto gratuitamente la propria opera per il trasporto e la piantumazione dell’albero.
La consegna da parte del Club per l’Unesco avverrà domani mattina, 8 marzo, una data simbolo per le donne in lotta per le conquiste sociali e per i diritti. L’ulivo che ha circa cento anni, di varietà leccino, proveniente dalla Spagna, verrà decorato con disegni, pensieri e lavoretti dedicati all’Ucraina, realizzati dagli alunni della scuola di Alberona. “Il nostro è un piccolo gesto di solidarietà e speranza” spiega la presidente del Club, Orfina Scrocco “Vorremmo che l’immagine dell’ulivo di Alberona donato dal nostro Club arrivasse a tutte le donne ucraine vittime della follia della guerra. È il nostro omaggio, del Club, della scuola, e della comunità alberonese, a tutte le donne ucraine, alla loro forza e coraggio”.
Il Club per l’Unesco di Alberona ha lanciato una raccolta fondi da destinare all’Ucraina, tramite la Diocesi di Lucera che è in contatto diretto con la Caritas di Kiev.