“Nessuna chiusura del reparto di Oncologia dell’ospedale Lastaria di Lucera, al contrario un suo potenziamento con l’arrivo a breve di altri due medici.
Lo annuncia il consigliere regionale Antonio Tutolo, che riporta le rassicurazioni del dottor Pasqualone circa il reclutamento in tempi rapidi di altre due unità mediche che affiancheranno il dottor Maurizio Di Bisceglie.
“Non ho mai smesso di avere a cuore le sorti di questa struttura – dichiara Tutolo – e comprendendo pienamente la forte inquietudine per il futuro del reparto così importante per il territorio, a rischio per carenza di personale, avevo già convocato nelle scorse settimane un’audizione in Regione al fine di trovare una soluzione condivisa con il Policlinico Riuniti di Foggia. Inoltre, avevo scritto al Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, all’Assessore alla Sanità Raffaele Piemontese e al commissario straordinario del Policlinico Riuniti di Foggia, Giuseppe Pasqualone.
Sono felice che il Commissario abbia prontamente accolto le mie preoccupazioni circa un reparto che è un punto di riferimento essenziale per l’intera comunità, estendendosi fino ai Monti Dauni, e garantisce cure vitali a numerosi pazienti oncologici, con numeri di prestazioni paragonabili o superiori a quelli del Policlinico di Foggia. Oncologia di Lucera eroga quotidianamente un elevato numero di prestazioni, salvando e migliorando la qualità della vita di molte persone fragili. Non è immaginabile un suo ridimensionamento, come non lo è per altri reparti in crisi, come Cardiologia o Lungodegenza.
Lavorando sinergicamente e in stretto accordo con le istituzioni competenti, continueremo ad adottare misure immediate e visibili per garantire la continuità e l’eccellenza delle cure oncologiche a Lucera – conclude il consigliere -, preservando un presidio sanitario fondamentale per la nostra comunità. Come in passato, sono pronto a tutto per difendere e lottare per potenziare il Lastaria”.