ASL Foggia e Istituzioni scolastiche, insieme per la salute e il benessere delle nuove generazioni

ASL Foggia e Istituzioni scolastiche, insieme per la salute e il benessere delle nuove generazioni.

Si è concluso il progetto “Educazione alla salute”, realizzato dal Consultorio Familiare di San Severo in collaborazione con l’Istituto Tecnico Economico Angela Fraccareta.

L’iniziativa rientra nelle attività di promozione della salute promosse dalla ASL di Foggia, con l’obiettivo di sensibilizzare le giovani generazioni sui temi della prevenzione e del benessere globale, coinvolgendole come protagoniste attive nella cura della propria salute.

L’iniziativa che ha coinvolto gli studenti delle Terze classi dell’istituto, è nata per promuovere il benessere psico-fisico, per favorire l’alfabetizzazione sanitaria fondamentale per una crescita equilibrata e prevenire comportamenti a rischio.

Lanciato a gennaio, il progetto ha avuto come obiettivo primario quello di sensibilizzare i giovani sull’importanza della salute, intesa non solo come assenza di malattia, ma come un valore da tutelare in senso ampio, comprensivo del vigore fisico, emotivo, mentale e relazionale. Un aspetto centrale del percorso è stato l’educazione alla gestione delle relazioni e delle emozioni, con un focus particolare sulla salute sessuale, un tema spesso influenzato da stili di vita non salutari.

Durante gli incontri, gli operatori sanitari hanno fornito informazioni e attuato un piano formativo mirato per aiutare gli studenti ad acquisire consapevolezza su come adottare stili di vita positivi, responsabili e salutari. In questo modo, i ragazzi e le ragazze hanno avuto l’opportunità di confrontarsi su temi rilevanti per il loro percorso di crescita e di prendere coscienza dei rischi derivanti da comportamenti dannosi.

La collaborazione con l’Istituto Tecnico Fraccareta ha rappresentato un passo importante per creare un legame concreto tra il mondo scolastico e quello sanitario, con l’intento di formare i giovani ad una vita più consapevole e responsabile.