Site icon Foggia TV

Intelligenza artificiale, il Marconi a Milano al summit delle scuole

IA e scuola. Il Marconi coglie la sfida e vola a Milano, al Next Generation AI in corso di svolgimento, fino al 3 febbraio, al MiCo, Centro Congressi. Il liceo scientifico Marconi è l’unica scuola di Foggia che partecipa all’evento promosso dal Ministero dell’istruzione del Merito con due studentesse e due studenti, Ilaria Berlantini (3QA), Chiara Fiore (4C), Gabriele Pantano (5E), Pietro Giulio Marciello (4H), accompagnati dalla prof.ssa Concetta Tricarico.

Next Generation AI è la prima grande iniziativa nazionale dedicata all’esplorazione delle potenzialità e delle implicazioni dell’Intelligenza artificiale in ambito formativo, e rientra tra le azioni dell’investimento “Nuove competenze e nuovi linguaggi” del PNRR. L’obiettivo è promuovere la partecipazione di studentesse, studenti e docenti delle scuole del secondo ciclo alla realizzazione di Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) sulle discipline STEM, tramite esperienze di mobilità di orientamento nazionali e internazionali con laboratori e percorsi di approfondimento.

Il programma prevede una prima sessione con relatori e speaker qualificati che parleranno dell’intelligenza artificiale quale leva strategica per l’apprendimento, il lavoro, i processi decisionali e la vita di tutti i giorni. Seconda fase dal pomeriggio di domenica e fino alla mattina di lunedì quando verranno costituiti 40 gruppi di lavoro di studenti provenienti da scuole e regioni diverse, al fine di promuovere la massima diversità e ricchezza di prospettive. Infine studentesse e studenti, alla presenza del Ministro Giuseppe Valditara, presenteranno i risultati dei tavoli di lavoro, esprimendo i propri punti di vista sulle prospettive di utilizzo dell’intelligenza artificiale all’interno della scuola e della società.

 “Next Generation AI – afferma la dirigente scolastica prof.ssa Piera Fattibene – è un’opportunità di crescita di assoluto rilievo per il nostro liceo che da anni lavora sul potenziamento delle competenze digitali e informatiche; nella nostra offerta formativa proponiamo infatti l’opzione Informatica, dove vengono approfondite conoscenze e competenze sul coding e viene sviluppato il pensiero computazionale. Crediamo, inoltre, che le azioni promosse con le varie misure del Pnrr sulla transizione digitale siano davvero un volano di sviluppo per i nostri studenti e docenti. Attualmente nel nostro liceo stiamo svolgendo un corso di formazione sull’Intelligenza Artificiale e il suo impiego nella didattica, e alcuni docenti stanno già sperimentando alcuni strumenti che possono contribuire all’acquisizione di nuove competenze e ad una maggiore qualificazione dell’azione educativa. L’Intelligenza Artificiale è una realtà con la quale dobbiamo misurarci con professionalità,  – conclude Fattibene – senza pregiudizi ma anche con un agire consapevole, affinché venga valorizzata la centralità della persona umana, con la sua autonomia, la sua dignità, la sua libertà, la sua creatività”.

Exit mobile version