Un servizio “ZeroCoda” per la prenotazione online del posto nella fila e una web app per orientarsi all’interno dell’ospedale e raggiungere agevolmente la destinazione.
È stato presentato oggi nell’aula conferenze della Radioterapia del Policlinico Foggia il nuovo sistema di digitalizzazione dell’accoglienza ospedalieraHospitality, per facilitare l’accesso dei pazienti agli ambulatori. L’iniziativa, finanziata con i fondi PNRR, è realizzata in conformità con le linee guida del progetto Hospitality, sviluppato da Asset-Regione Puglia.
“La digitalizzazione dei servizi – ha spiegato Elisabetta Esposito, direttore generale facente funzione del Policlinico – è uno dei nostri obiettivi principali per potenziare l’accessibilità e l’accoglienza degli utenti e razionalizzare la gestione delle prestazioni da parte degli operatori sanitari. Il sistema prevede, accanto alla prenotazione online del posto in coda e alla web app, l’installazione di nuovi totem eliminacode nei punti di accesso ai servizi di Policlinico, ospedale D’Avanzo e Lastaria di Lucera e monitor nelle sale di attesa di ambulatori e centro prelievi”.
“Dal 16 dicembre – ha aggiunto il responsabile dell’Ufficio Servizio Informativo Aziendale, Giuseppe Piccolo – partirà l’installazione dei nuovi dispositivi tecnologici. Da metà gennaio saranno avviati i progetti di configurazione dei device e la formazione del personale sanitario sul sistema eliminacode. Entro i primi giorni di marzo, invece, è previsto il completamento di questi programmi e subito dopo l’avvio di una campagna di informazione rivolta agli utenti”.
Il project manager di Artexe-Maps Group, Marco Ottaviani, accompagnato dal sales manager dell’azienda, Vito Tatone, ha illustrato i dettagli tecnici del sistema di digitalizzazione.“Con ‘ZeroCoda’, che sarà presente all’interno del portale PugliaSalute – ha detto Ottaviani – si potrà prenotare da computer, tablet e smartphone il posto nella fila per le prestazioni ambulatoriali, evitando code agli sportelli e tempi di attesa da parte del paziente. Arrivati in ospedale, invece, la web app guiderà l’utente attraverso la visualizzazione del percorso“.