Progetto regionale per una maggiore consapevolezza sulla sicurezza chimica

Si svolgerà il 12 dicembre alle ore 9.00, presso il I.T.E.T. Blaise Pascal di Foggia, la giornata dedicata al progetto regionale “Chimica & Vita: apriti a nuovi orizzonti”.

L’iniziativa si propone di sensibilizzare e formare studenti, docenti e famiglie sulla conoscenza e sull’uso sicuro delle sostanze chimiche, con particolare attenzione alla tutela della salute umana e dell’ambiente.

Un modo per formare le future generazioni, sensibilizzandole sui temi della sicurezza chimica e promuovendo un ambiente più sicuro e sano per tutti.

Programma

Dopo i saluti istituzionali del Direttore Generale ASL Foggia Antonio Nigri, del Dirigente Ufficio Scolastico Territoriale Vito Alfonso e della Dirigente Scolastica Giuliarosa Trimboli, seguiranno gli interventi della Dirigente Responsabile del Centro Antiveleni Puglia Anna Lepore, del Ricercatore Leonardo Pennisi e dei Referenti REACH-CLP, ispettori appositamente formati, del Servizio Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro (SPESAL) e Servizio Igiene e Sanità Pubblica (SISP) della ASL Foggia. Chiudono il Coordinatore Gruppo Interdisciplinare Aziendale (G.I.A.) ASL Foggia Leonardo Brandonisio, Referente educazione alla salute dell’Ufficio Scolastico Territoriale Maria Gambatesa.

Obiettivi del progetto

  • Obiettivo Generale: Approfondire la conoscenza delle sostanze chimiche e il loro utilizzo sicuro, seguendo le normative europee REACH (Registrazione, Valutazione, Autorizzazione delle sostanze chimiche) e CLP (Classificazione, Etichettatura, Imballaggio), al fine di proteggere la salute umana e l’ambiente.
  • Obiettivi Specifici:
    • Fornire conoscenze sulle sostanze chimiche, le miscele e gli articoli, focalizzandosi sulla salvaguardia della salute e dell’ambiente.
    • Sviluppare una maggiore consapevolezza dei rischi associati all’uso delle sostanze chimiche attraverso la comprensione delle etichette dei prodotti e delle schede dati di sicurezza.
    • Offrire informazioni dettagliate tramite il portale del Centro Nazionale Sostanze Chimiche dell’Istituto Superiore di Sanità, promuovendo una corretta gestione dei rischi.

Azioni previste

Il progetto include una campagna di sensibilizzazione e informazione, condotta dal personale specializzato dell’Autorità Competente Regionale REACH e CLP, in collaborazione con il Centro Antiveleni di Foggia. Durante la campagna saranno trattati temi cruciali come la lettura e l’interpretazione delle etichette dei prodotti chimici, nonché la comprensione delle misure di sicurezza da adottare per evitare danni alla salute e all’ambiente.

Destinatari

  • Intermedi: Docenti e famiglie, che saranno coinvolti in attività informative per poter trasmettere le conoscenze acquisite agli studenti.
  • Finali: Studenti delle classi III e IV delle Scuole Secondarie di II grado, che riceveranno formazione diretta e strumenti per affrontare in modo consapevole l’uso quotidiano delle sostanze chimiche.