Novembre dedicato alla lotta contro la violenza sulle donne: la sinergia tra ASL Foggia- Comune di Rodi Garganico e CAV “Il Filo di Arianna”

La violenza contro le donne continua a rappresentare una delle problematiche sociali più gravi e complesse, che richiede l’impegno congiunto di istituzioni, associazioni e comunità. Per affrontare e contrastare questo fenomeno, la ASL di Foggia, l’Amministrazione Comunale di Rodi Garganico, insieme al CAV “Il Filo di Arianna”, al Comitato Cittadino “Rodi: Uniti contro la Violenza sulle Donne” e all’Istituto Omnicomprensivo “Mauro del Giudice”, hanno deciso di rinnovare anche quest’anno l’impegno verso la sensibilizzazione e l’educazione contro la violenza di genere.

Le attività in programma sono volte a sensibilizzare tutta la cittadinanza, ma prestano particolare attenzione alle nuove generazioni, che rappresentano il futuro della nostra comunità. Molti degli eventi previsti saranno destinati agli studenti delle scuole primarie e secondarie, con l’obiettivo di educare i più giovani al rispetto e alla non violenza, temi fondamentali per costruire una società più equa e consapevole.

“Investire sui giovani è scrivere sul futuro della nostra città, afferma Cinzia Piccaluga, Direttrice del Distretto Socio Sanitario di Vico del Gargano. L’educazione è la chiave per prevenire la violenza e per costruire una comunità in cui il rispetto reciproco sia la base di ogni relazione”.

Nel mese di novembre, tutte le attività programmate si concentreranno sul rafforzamento della cultura del rispetto e della parità di genere, con l’obiettivo di stimolare un cambiamento profondo nelle coscienze e sensibilizzare la popolazione sui temi legati alla violenza domestica, psicologica e fisica. Alcune delle iniziative realizzate nei giorni scorsi tra cui “Oltre la violenza e “Innocenti emozioni”, sono state dedicate a questi temi.

Il programma include inoltre diverse proposte educative, culturali e simboliche che coinvolgeranno attivamente cittadini e istituzioni in un mese di riflessione, impegno e mobilitazione. Una delle iniziative più coinvolgenti è rappresentata dal Flash mob che si terrà domenica 24 novembre. Un evento simbolico che vedrà la partecipazione attiva della comunità, per sottolineare l’importanza di un coinvolgimento collettivo contro ogni forma di violenza. L’auspicio è dare un segnale forte di impegno e di speranza verso un futuro in cui la violenza sulle donne non abbia più spazio.

Programma completo degli eventi:

16 novembre: Concerto del quartetto di flauti “IMAGE” presso il Santuario Maria SS della Libera, ore 19:30.

19 novembre: “Giochi di ruolo” – Incontro con i ragazzi della II media, con il supporto del Centro Antiviolenza “Il Filo di Arianna”, ore 10:00.

22 novembre: “NO alla violenza, SI alla parità e al rispetto” – Incontro con gli studenti delle scuole elementari, a cura dell’associazione MUZIA.

24 novembre: Flash mob “OLTRE UN CIELO DI FERRO” a cura del Comitato Cittadino “Rodi: Uniti contro la violenza”, in Piazza Giovanni XXIII, ore 11:30.

26 novembre: “Grammatiche e sguardi adolescenti” – Incontro con i ragazzi della III media, con il supporto del Centro Antiviolenza “Il Filo di Arianna”, ore 10:00.