Il Liceo Scientifico «Guglielmo Marconi» di Foggia si è aggiudicato il premio di miglior booktrailer nella categoria «Saggi» del «Booktrailerinblu», che quest’anno arricchisce il Premio Letterario Nazionale «I Fiori Blu», consolidata e prestigiosa manifestazione culturale della nostra città. Come ha spiegato in un video durante la cerimonia di premiazione la regista Rai Josette Rossi, presidente della Giuria, non sono stati valutati esclusivamente gli aspetti tecnici, ma anche la disponibilità degli studenti a “mettersi in gioco”. Le vincitrici sono Sonia Di Lascia e Chiara Stella Spagnuolo della 3QA, Martina Mendolicchio e Chiara Pia Lo Muzio della 5A, coordinate dalleloro insegnanti di Lettere, Francesca Cappetti e Teresa D’Errico. Il booktrailer premiato racconta il libro di Marcello Veneziani “L’amore necessario”, una profonda riflessione sulla fragilità dei sentimenti oggi, in una società sempre più proiettata verso l’Io, e sulla necessità di riscoprire il valore del prendersi cura dell’altro.
Sono state dieci le scuole coinvolte nel «Booktrailerinblu», 10 i libri in gara, due le sezioni: romanzi e saggi. La cerimonia di premiazione si è tenuta questa mattina presso il Tribunale della Dogana.
La drigente scolastica Piera Fattibene si è complimentata con le vincitricie ha affermato che questo premio non solo è “un meritato riconoscimento per le nostre studentesse e le insegnanti che le hanno guidate, masoprattutto valorizza lo sforzo portato avanti dal nostro Istituto per favorire e promuovere il rapporto fra i nostri studenti, i libri e il territorio. Un ottimo auspicio per la prosecuzione della collaborazione fra la nostra scuola e l’importante Premio Letterario Nazionale I Fiori Blu”.