Coinvolti in un incidente dopo la partita di Potenza (serie C). Il bilancio dell’incidente è di 3 morti e 7 feriti. Il ricordo dei ragazzi deceduti.
È di tre morti e sette feriti, di cui due gravi e ricoverati nel reparto di rianimazione dell’ospedale San Carlo di Potenza, il bilancio dell’incidente stradale che ieri sera ha coinvolto alcuni tifosi foggiani, di ritorno nella città pugliese dopo aver assistito allo stadio Viviani alla partita valida per la nona giornata del girone C della serie C.
Le vittime sono: Samuele Del Grande, di 13 anni, Michele Biccari (17) e Gaetano Gentile (21).
Indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Potenza, sono in corso per accertare la dinamica dell’incidente sulla statale Potenza-Melfi, che ha coinvolto due automobili e un bus.
Sono ricoverati in Rianimazione un 15enne, le cui condizioni sono molto gravi, e un 18enne, entrambi di Foggia.
Sempre della città pugliese è un 54enne, che si trova nel reparto di Obi (Osservazione breve intensiva). Nello stesso reparto si trova una donna lucana di 49 anni, che viaggiava in un’automobile insieme al marito (di 49 anni, ricoverato in Chirurgia toracica) e ai due figli (di 13 e 10 anni, ricoverati in Pediatria).
“Mi hai lasciato troppo presto figlio mio. Riposa in pace Gaetano, gli Angeli ti accoglieranno in paradiso”. Con queste parole Antonio Gentile, il papà di Gaetano, 21 anni, uno dei tre giovani tifosi del Foggia morti ieri sera ricorda il figlio con un post su Facebook.
“Michele era un alunno esemplare”: così Arturo Placido, vice preside dell’istituto Pacinotti di Foggia ricorda Michele Biccari, di 17 anni, un altro dei giovani deceduti (la terza vittima è Samuele Del Grande, di 13 anni). Michele frequentava la classe 4 C ed era appassionato di calcio tanto che militava dallo scorso anno nella squadra di calcio under 21 del Cus (centro universitario sportivo). “I suoi amici di classe – continua il vice preside – sono distrutti dal dolore. Questa mattina abbiamo osservato un minuto di silenzio. La tristezza è grande”.
Il Foggia in ospedale dai feriti
Il vicepresidente, Emanuele Canonico, e l’allenatore del Foggia, Ezio Capuano, sono arrivati poco fa all’ospedale San Carlo di Potenza dove sono ricoverati in condizioni gravissime due giovani tifosi (uno di 18 e l’altro di 15) coinvolti nell’incidente che ieri sera ha causato la morte di altri tre (di 21, 17 e 13 anni).
Nell’ospedale potentino, stamani ci sono numerosi tifosi del Foggia che sono tornati nel capoluogo lucano dove ieri sera la squadra rossonera ha pareggiato per 1-1 la gara valida per la nona giornata di campionato del girone C della serie C. Domenica prossima, 20 ottobre, il Foggia ospiterà il Catania, mentre la settimana successiva, domenica 27, i pugliesi saranno di nuovo in campo a Potenza per affrontare il Sorrento che, a causa dei lavori allo stadio Italia, disputa le sue partite casalinghe proprio al Viviani del capoluogo lucano. (ANSA)