La serata del 2 agosto, a Foggia, si preannuncia ricca di emozioni con il Concerto dei Vincitori del Talent Voice, evento abbinato al Concorso nazionale musicale “Umberto Giordano”. Alle ore 21, nel boschetto della Villa Comunale, dodici talenti si esibiranno in una serie di performance che celebrano la grande tradizione della musica leggera italiana. “Amore, Guerra e Pace” torna dunque ad arricchire il cartellone del Foggia Estate.
La finale della sezione canto della XVI edizione del noto Concorso si è svolta lo scorso 17 maggio e ha visto trionfare: Nicole Falcone, Rita Ferrante, Rita Orteca, Fabiana Miticocchio, Giulia Firpo, Aurora La Torre, Asia Bavaro, Ilaria Rita Saltarelli, Ilaria Iorio, Sophia Renna, Francesca Scarano e Antonio Pio Ruggiero. I vincitori arrivano dalle province di Torino, Caserta, Bari, ma anche da Foggia e da altri comuni della Capitanata.
Sono stati designati dalla prestigiosa giuria presieduta da Tosca Donati, affiancatada Libera Granatiero, presidente dell’associazione Suoni del Sud, e da altri esperti del settore musicale, e nella fase di preselezione dalla vocal coach Serena Brancale.
Venerdì sera i giovani artisti proporranno cover di famosi brani italiani prodotti dagli anni Sessanta ad oggi. Grandi successi di Lucio Battisti, Diodato, Cesare Cremonini, Giorgia, Mango, Anna Oxa e tanti altri big della musica leggera saranno interpretati durante la serata, secondo il programma curato dal direttore artistico Lorenzo Ciuffreda.
I brani che eseguiranno in anteprima per il pubblico di Foggia saranno contenuti nel settimo CD musicale prodotto dall’associazione Suoni del Sud, organizzatrice del contest, e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Foggia. Il lavoro discografico si intitola “Amore, Guerra e Pace (7ª edizione)” ed è stato registrato presso il Clab Studios di Foggia di Angelo de Cosimo. La compilation sarà presentata ufficialmente nelle prossime settimane.
La novità principale del concerto del 2 agosto è che le performance saranno accompagnate dall’Ensemble “Suoni del Sud” diretto da Domenico de Biase, dello studio Dodebi, che ha curato anche tutti gli arrangiamenti. L’ensemble sarà composto dalla sezione ritmica formata da Giuseppe Fabrizio al pianoforte, Matteo De Padova al basso, Luigi Pagliara alla chitarra, Antonio Cicoria alla batteria, Michele Tempesta al Sax, Antonio Piacentino alla tromba, Gianfranco Labroca al trombone, e poi Simona Rampino I violino, Gionatan Ciffo II violino, Gianmarco Orciari alla viola e Daniele Miatto al violoncello.
L’evento, che è ad ingresso libero, sarà condotto dal cantattore Cristian Levantaci.
“Anche questo concerto è un tributo alla città di Foggia e ai vincitori del nostro contest”, affermano Lorenzo Ciuffreda e il presidente del Concorso, Gianni Cuciniello, che aggiungono: “Per questi giovani musicisti, rappresenta un’opportunità preziosa per esibirsi di fronte a un vasto pubblico e dare vita al loro talento. Nel corso della serata, risuoneranno alcune delle più iconiche melodie della musica leggera italiana, che appartengono al patrimonio culturale e alla memoria collettiva. Il nostro obiettivo è duplice: promuovere la musica italiana e dare un trampolino di lancio a giovani artisti che aspirano a un futuro in questo settore. A tal proposito, desideriamo esprimere la nostra gratitudine all’Amministrazione Comunale di Foggia, e in particolare alla sindaca Maria Aida Episcopo, all’assessora Alice Amatore, al dirigente e all’Ufficio del Servizio Cultura e Spettacolo. Venerdì sera sarà presente la vice sindaca, Lucia Aprile, per rappresentare l’Amministrazione che sostiene questo ambizioso progetto, che sta raccogliendo consensi e soddisfazioni sempre maggiori”.