Quarto ed ultimo incontro del Festival della Filosofia, organizzato dal Dipartimento di Scienze Storico Filosofiche in preparazione al XXV Congresso Mondiale, che si svolgerà a Roma nel 2024. Il prossimo 21 febbraio (11:30-13:30), presso l’auditorium del Liceo Marconi di Foggia, sarà presentato il libro “I Complotti della Mente, dai miti alle fake news”, pubblicazione a quattro mani del professor Antonello Bellomo e dello psichiatra Felice Lisanti.
Ad introdurre la giornata sarà la dirigente scolastica, prof.ssa Piera Fattibene; l’incontro sarà moderato dalla professoressa Antonietta Pistone, direttore del Dipartimento di Scienze Storico Filosofiche del liceo Marconi.
Il tema che si affronterà sarà quello dei complotti e del complottismo nella storia, a partire dalle vicende più antiche e lontane nel tempo, fino ai nostri giorni. “È lecito parlare di una storia dei complotti, ed interpretare ogni evento attuale anche alla luce di questa umana propensione al complottismo, nell’interpretazione dei fatti storici? – afferma la prof.ssa Pistone – O non si tratta, piuttosto, di una lettura forzata, se indirizzata espressamente a rivelare secondi fini negli eventi stessi? Di questo e di molto altro si discuterà nella giornata dell’evento di chiusura del Festival della Filosofia, al suo primo anno di esordio tra le attività culturali proposte dal Liceo Scientifico Marconi di Foggia, per la programmazione del corrente anno scolastico 2023/2024”.
Il programma è stato ricco di eventi utili a sviluppare il pensiero critico, partendo dai fatti di ogni giorno, e dalle emergenze della quotidianità. I precedenti appuntamenti hanno riguardano il tema della città, con la presentazione del testo “Le Città Invisibili”, del direttore del dipartimento di scienze storico filosofiche, Antonietta Pistone; per poi continuare con la giornata dedicata ai Ragazzi di Via D’Amelio, nella quale si è discusso con Raffaele D’Alfonso del Sordo e con Francesco Nappi dell’emergenza criminalità. Ospiti dell’evento successivo Lorenzo Sepalone ed Alfredo Traiano, che hanno presentato il Corto “Nel Cognome che ho scelto”, sul tema del femminicidio; infine il libro di Bellomo-Lisanti “I Complotti della Mente”.