Ambientazione medievale per celebrare le arti del trivio e del quadrivio
Un viaggio indietro nel tempo, sotto le stelle. “Stasera al Marconi” è il titolo dell’evento in programma sabato 3 febbraio, dalle ore 18.00 alle 21.00. Scuola aperta a studenti, futuri studenti, famiglie, cittadini, per un viaggio nel Medioevo attraverso le arti del trivio e del quadrivio. Questo infatti è il tema conduttore delle attività che vedranno protagonisti studenti e docenti del liceo. Arti liberali umanistiche rivisitate in chiave moderna con giochi e quiz in stile “memory” che spazieranno dal latino ai versi del sommo poeta Dante; una performance di teatro-danza su uno scambio epistolare d’amore in epoca medievale. Spostandoci nel quadrivio, aritmetica e geometria saranno riproposte con giochi logici, laboratori a tema che sconfineranno nella fisica e nelle scienze. Per l’astronomia sarà possibile assistere a mini lezioni sulle stelle, ammirare la Luna al telescopio, osservare la volta celeste grazie al Planetario che sarà allestito all’interno della palestra. E infine la musica: non mancheranno esibizioni dei più talentuosi studenti-musicisti del liceo Marconi.
“Stasera al Marconi” è un’iniziativa delle funzioni strumentali Orientamento e Continuità, ma vedrà impegnati tutti i Dipartimenti e numerosi studenti di varie classi.
“La specificità del liceo scientifico è lo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. – afferma la dirigente scolastica prof.ssa Piera Fattibene – Con questa iniziativa vogliamo interpretare in maniera accattivante e originale il dialogo che deve esserci tra le diverse forme del sapere. – prosegue la dirigente – La scuola oggi è impegnata nella promozione delle STEM ed abbiamo una nuova frontiera tutta da esplorare che è quella dell’IA, l’intelligenza artificiale; adesso più che mai è necessario un nuovo umanesimo digitale, un approccio culturale ed etico che riporti l’uomo al centro”.