Site icon Foggia TV

“Math Games”, quando la matematica è un gioco

Terza edizione della gara a squadre rivolta agli studenti delle classi terze della secondaria di primo grado

            “Math Games”, quando la matematica è un gioco. Quarta edizione della gara a squadre rivolta agli alunni delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado del territorio, promossa dal Liceo Scientifico Marconi nell’ambito delle iniziative del Progetto Orientamento e della Continuità con le scuole medie. “Math Games” si svolgerà sabato 13 gennaio (ore 15.30) presso la palestra del Liceo di via Danimarca. Per partecipare occorre rivolgersi al proprio insegnante di matematica. Ogni scuola media, infatti, attraverso i propri insegnanti di matematica, individuerà una o più squadre formate da 5 studenti di classe terza che parteciperanno alla competizione. La gara è strutturata con domande di logica, algebra, geometria, calcolo combinatorio e calcolo delle probabilità, sotto forma di gioco matematico, con enunciati divertenti e intriganti.

            “In un’ottica di continuità con la scuola secondaria di primo grado – afferma la dirigente scolastica prof.ssa Piera Fattibene – Math Games ha come finalità la valorizzazione delle eccellenze in matematica; ma il nostro obiettivo è anche divulgativo affinché si colga la  bellezza e l’utilità di una disciplina che oggi va declinata e insegnata con un approccio diverso; gamification e cooperazione tra pari sono certamente due fattori vincenti”.

            Con questo spirito dunque il Liceo Marconi si interfaccia con le scuole secondarie di primo grado del territorio, dando un impulso alla promozione delle STEM, acronimo inglese che come è noto indica le discipline scientifico-tecnologiche. “Discipline che il Liceo Marconi promuove nelle varie articolazioni dei percorsi di ordinamento che proponiamo – prosegue la dirigente Fattibene – ad esempio il Liceo Matematico, ma ancora prima il percorso Informatico, quello Biomedico (che potenzia le Scienze) e quello Scientifico Linguistico che sviluppa le scienze con un potenziamento dell’inglese”.

            A “Math Games” potranno assistere i genitori dei partecipanti, studenti e docenti delle varie scuole. Al termine della manifestazione saranno premiate le prime tre squadre classificate. La scuola, infine, sarà aperta, per chi vorrà visitarla.

Exit mobile version