Concerto aperitivo con il celebre Trio Metamorphosi e gli assaggi di musica e storia con Saverio Russo

Un concerto, assaggi di musica e storia e poi un buon aperitivo a chiudere la mattinata. Dopo il grande successo del primo appuntamento, si ripete con maggiore entusiasmo l’esperienza del “Concerto aperitivo”, il nuovo format domenicale inserito nella Seconda stagione concertistica dell’Orchestra Ico “Suoni del Sud”.

Il 29 ottobre, alle 11, la Sala Fedora del Teatro Giordano di Foggia ospiterà un nuovo evento che avrà come protagonista, per la parte musicale, il celebre Trio Metamorphosi, composto dal violinista Mauro Loguercio, dal violoncellista Francesco Pepicelli e dal pianista Angelo Pepicelli.

Tre musicisti che vantano anche altre precedenti esperienze cameristiche di primissimo piano: in duo (violoncello e pianoforte), in quartetto d’archi, nonché collaborazioni con artisti del calibro di Magaloff, Pires e Meneses. Si sono esibiti in numerose fra le sale più prestigiose del mondo, dalla Philharmonie di Berlino al Teatro alla Scala di Milano, dalla Salle Gaveau di Parigi alla Suntory Hall di Tokyo, dalla Carnegie Hall di New York al Coliseum di Buenos Aires. A livello discografico, il Trio Metamorphosi è parte del catalogo DECCA.

A Foggia proporranno l’esecuzione di due note opere di Ludwig Van Beethoven: Introduzione e variazioni per trio con pianoforte in sol maggiore, op. 121a sul lied “Ich bin der Schneider Kakadu” di Wenzel Müller e il Trio in si bemolle maggiore op.97 “Arciduca”.

A seguire, per gli “Assaggi di musica e storia”, l’intervento del professore Saverio Russo, ordinario di Storia Moderna all’Università degli Studi di Foggia, nonché presidente del Fai Puglia, che relazionerà sui “Foggiani a teatro nel primo Ottocento”.

In conclusione, l’aperitivo da consumare,dietro presentazione del ticket,al “Bar Maluì”, che sorge a pochi passi dal Teatro Giordano, al civico 34 di Via Guglielmo Oberdan.

La rassegna è organizzata dall’Ico “Suoni del Sud” in collaborazione con il Teatro “Umberto Giordano” e con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e del Comune di Foggia. L’ingresso in Sala Fedora è alle 10.30 e si accede con biglietto acquistabile al botteghino. Il costo, comprensivo di aperitivo, è di 5 euro, che si riduce a soli 3 euro per gli abbonati alla Seconda stagione concertistica.