Site icon Foggia TV

Il vademecum della Regione Puglia per difendersi dalle zanzare

Dalla malaria alla dengue, dalla febbre gialla a zika, sono diverse le malattie trasmesse da insetti. Possono causare sintomi che vanno dal lieve disagio all’insufficienza d’organo e, in alcuni casi, possono essere letali.

Secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità, le malattie trasmesse dalle zanzare rappresentano il 17% di tutte le malattie infettive.

Il 20 agosto 1897 il medico britannico Ronald Ross scoprì il collegamento fra questi insetti e la trasmissione della malaria. Vinse poi il Nobel per la medicina nel 1902. In questa data si celebra quindi il “World Mosquito Day”, una giornata mondiale promossa per ricordare a tutti l’importanza della lotta alla malaria e alle malattie trasmesse da questi vettori.

Prevenire le conseguenze delle punture delle zanzare è semplice, basta adottare una serie di comportamenti per rendere più difficile il contatto con l’insetto.

Per difendersi dalle zanzare è consigliabile seguire le raccomandazioni generali di prevenzione e le specifiche indicazioni per chi si reca all’estero.

Exit mobile version