Site icon Foggia TV

Il terzo appuntamento dell’VIII edizione del premio “Le giovani parole”

Un graphic novel di lotta per Leggo Quindi Sono  Le donne della Resistenza, armate per la libertà

Costanza Durante ed Elisa Menini: due incontrinelle scuole e in Biblioteca di foggiavenerdì 10 e sabato 11 marzo, protagonista il libro“La rosa armata” (minimum fax)

Costanza Durante ed Elisa Menini raccontano la Resistenza dal punto di vista delle donne che l’hanno combattuta, con un’intimità e una voglia di riscatto che ricordano più la Shoshanna di Tarantino e il Milton di Fenoglio che la paziente ragazza del partigiano Bube. Una storia di ieri che ha molto a che fare con l’oggi e che è un piccolo manifesto della lotta per la libertà.È il modo più giusto per parlare di “lotto marzo” ai giovanissimi lettori: venerdì 10 marzo, alle ore 18, le autrici incontrano il pubblico della Biblioteca di Foggia, per presentare il loro graphic novel dal titolo La rosa armata (minimum fax), terzo libro in concorso di Leggo Quindi Sono, premio Le giovani parole 2023. L’indomani, sabato 11 marzo, nuovo giro nelle scuole di Capitanata: alle ore 9 incontro al B. Pascal di Foggia e alle ore 11 appuntamento con gli studenti dell’Olivetti di Orta Nova. Oltre a La Magna Capitana, la manifestazione è organizzata dalla libreria Ubik e dalla Fondazione Monti Uniti che sostiene l’iniziativa.

La rosa armata (minimum fax). Langhe, 1944. Rosa è poco più che una bambina quando una forza sconosciuta che imparerà a chiamare guerra la allontana in due modi drammaticamente diversi dal padre e dal fratello. Da lì avrà inizio il suo viaggio, con i piedi nella neve e in testa un unico obiettivo: salvarsi e salvare l’amica Gisella e la creatura che porta in grembo. Proprio quando tutto sembra precipitare le due scoprono di non essere sole: a strapparle da una fine certa sono altre donne come loro, che vivono nei boschi, imbracciano i fucili e combattono i fascisti e tutti coloro che tentano di domarle. Grazie a questa nuova famiglia, Rosa troverà il coraggio di cambiare forma, di adattarsi e affrontare la battaglia politica e personale, che per lei sarà una vera e propria lotta armata.

Costanza Durante. Nata a Milano, è cresciuta a Napoli e vive a Roma. Sceneggiatrice e scrittrice, ha pubblicato due romanzi e attualmente lavora per cinema e tv.

Elisa Menini. Nata a Rimini. È autrice e membro del gruppo di autoproduzioni a fumetti Incubo alla Balena. Con i suoi disegni esplora l’universo del folklore nipponico. Per Oblomov ha pubblicato Nippon Folklore (2019), Nippon Yokai (2020) e Nippon Monogatari (2022). Nel 2021 ha vinto il Premio Boscarato come migliore artista.

Exit mobile version