Lunedì 27 febbraio, alle ore 18. Nella sala narrativa della Biblioteca “La Magna Capitana”
L’ex questore di Foggia, tra le voci thriller più importanti in Italia, presenta “L’errore” (SEM)
“È una grande storia d’amore, tragica, drammatica. La tipica notizia che uno può ascoltare al telegiornale e restarne turbato: una storia inquietante che può capitare a chiunque”. Piernicola Silvis ne è convinto: L’errore (SEM, 2023) è un romanzo diverso rispetto ai thriller a cui ha abituato i suoi ormai tantissimi lettori. “Al centro di questa storia – aggiunge – c’è Flo, una donna contrastata, di cui mi sono accorto di essere profondamente innamorato”. Ci sono tutte le premesse per una presentazione emozionante, proprio come si aspetta il pubblico di Foggia, città in cui l’ex questore è nato e nella quale ha ambientato alcuni dei suoi libri più letti. Lunedì 27 febbraio, alle ore 18, nella Sala Narrativa della Biblioteca “La Magna Capitana” di Foggia, Piernicola Silvisritrova i lettori di Capitanata, a poche settimane dalla pubblicazione di questo suo nuovo lavoro editoriale, ospite della rassegna Fuori gli Autori organizzata dalla libreria Ubik e da “La Magna Capitana”. A conversare con l’autore sarà Luciana Fredella, esperta lettrice del gruppo di lettura A qualcuno piace… Giallo.
L’errore (SEM, 2023). Pepe Ruggieri è un criminologo forense che lavora per un Centro Anti-violenza di genere di Ancona. Il suo mestiere è tutelare le donne vittime dell’aggressività di mariti, fidanzati o ex compagni. Quarantenne, di origine palestinese, è sposato con Flo McCarthy, una giovane irlandese che lavora per un magazine digitale e frequenta gli ambienti benestanti della città. La loro tranquilla quotidianità viene sconvolta quando una sera Pepe rientra a casae non trova la moglie. La cerca ovunque, ma Flo sembra sparita. Disperato, contatta le amiche, i conoscenti, ma di lei non c’è traccia…Pepe chiede aiuto alle forze dell’ordine e partono le ricerche della donna: è stata vittima di un incidente? È stata uccisa? È fuggita? Nessuno sa o immagina dove sia e cosa le sia successo, tranne la stessa Flo. Ha fatto la cosa giusta o ha sbagliato irrimediabilmente? Perché quando si commette un grave errore, la vita non consente di tornare indietro nel tempo e resettare tutto.Da un maestro italiano del noir, un romanzo sui sentimenti dal ritmo incalzante, in cui nessuno dei protagonisti può considerarsi del tutto dalla parte della ragione o del torto.
PiernicolaSilvis.È nato nel 1954 a Foggia. Alto dirigente della Polizia di Stato, ha lasciato il servizio nel 2017 come questore di Foggia. Con SEM ha pubblicato Formicae (2017), La lupa (2018) e Gli illegali (2019), finalista al Premio Bancarella 2020, e Storia di una figlia (2020). I suoi libri sono stati tradotti in diverse lingue.