Site icon Foggia TV

Agli appelli di una città ferita, i giovani di Foggia rispondono “presenti!”

Parte il progetto “PRESENTI!”.

Il progetto dell’Associazione “Comunità sulla strada di Emmaus”, vincitore del Bando Puglia Capitale Sociale 3.0, è finanziato dalla Regione Puglia con risorse statali del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali.

PRESENTI! vuole porsi come un appello della città al mondo giovanile, un invito a essere protagonisti ed agire concretamente, nella convinzione che il tempo dell’agire è quello del ‘presente’ non quello del ‘futuro’. L’obiettivo è quello di rendere gli insediamenti umani della città di Foggia, da anni alla ribalta per essere profondamente martoriata dalla delinquenza locale, inclusivi e sicuri, duraturi e sostenibili, promuovendo un programma locale di valorizzazione delle idee e delle proposte dei giovani per la rigenerazione di spazi nella comunità locale attraverso il volontariato e la cittadinanza attiva e il coinvolgimento di tutti i cittadini.

Si punterà alla formazione e aggregazione di un gruppo di giovani sensibilialle tematiche della cittadinanza attiva, che ragioni sui temi legati alla città di Foggia in una sorta di“scuola del fare”, una vera e propria esperienza formativa sulla città e per la città.

Ci sarà una Call aperta a tutti i ragazzi e giovani che vorranno impegnarsi nell’animazione di pezzi di città, Sabato 11 Febbraio sempre presso gli spazi del Cinema Cicolella.

Lo strumento privilegiato ed innovativo a cui si intende ricorrere per rispondere agli appelli della città sarà il “microprogetto”, attraverso il quale i gruppi giovanili informali possono sperimentarsi direttamente promuovendo azioni di microprossimità.

Raccoglieremo idee e proposte di rigenerazione di spazi e beni con vocazione pubblica, attraverso interventi sperimentali di cittadinanza attiva. I destinatari direttisaranno giovani fra i 18 e i 30 anni intorno ad una idea di trasformazionee animazione di pezzi di città, con l’obiettivo di attivare e orientare al volontariato altri giovani.

“I giovani rappresentano il grande capitale umano inespresso e poco valorizzato nelle nostre città. – sostiene il presidente dell’associazione Raffaele Ruggiero – Bisogna dargli spazio per lasciare loro compiti progettuali e decisionali legati alla città e alle opportunità per altri giovani, guidati dall’immaginazione e dal sogno.”

Il progetto Presenti! partirà con un grande evento di partecipazione giovanile, una sorta di chiamata alle armi per chiunque voglia avere spazi di espressione e promozione nei giorni 28-29-30 dicembre presso il Cinema Cicolella su Viale XXIV Maggio (Viale della Stazione).

“Portare altri giovani, movimento, arte e cultura in quel quartiere criminalizzato e stigmatizzato da pezzi di cittàè per noi importante e l’unico modo per tenere insieme le diverse comunità del territorio e proporre forme di inclusione e rigenerazione diverse” sostiene il gruppo di giovani che animeranno la tre giorni.


Tra arte, musica, fotografia, libri, dischi, brand, teatro…tutto rigorosamente under 30 diamo inizio ad un percorso per la costruzione partecipata di una comunità giovanile per la città.

Exit mobile version