L’Ufficio della Consigliera di Parità, dott.ssa Assunta di Matteo, nell’ambito delle attività di salvaguardia dei soggetti deboli oggetto di discriminazioni e di violenze, ha inteso coorganizzare con l’APS CREO e la web community WE HATE PINK, un progetto articolato in tre eventi, da tenersi nella città di Foggia, denominato: “Filiae: un evento dedicato al femminile e al femminismo”.
“L’idea di sorellanza che unisce tutte le donne di ogni estrazione sociale e di ogni provenienza etnica, ci rende tutte Figlie”, dichiara la Consigliera Di Matteo; è da questa idea che prende vita il progetto FILIAE, patrocinato dall’Ente Provincia di Foggia, ideato e promosso dall’Ufficio che mi onoro di rappresentare.
I tre appuntamenti previsti per la città di Foggia, dal 9 all’11 Dicembre 2022, sono parte integrante della campagna di sensibilizzazione “16 Days of Activism”, promossa da UN Women, l’organizzazione delle Nazioni Unite, per favorire l’uguaglianza di genere e il processo di crescita e sviluppo della condizione delle donne e della loro partecipazione alla vita pubblica di ogni paese del mondo.
Nuove tematiche relative al femminile e al femminismo per combattere il disinteresse, lo scetticismo e la disinformazione che ruotano attorno a questi argomenti attraverso il confronto e il dibattito.
L’obiettivo di questo progetto è quello di coinvolgere non solo stakeholder locali, ma rendere partecipi in collaborazioni e progetti, tutti i rappresentanti delle istituzioni capaci di tracciare un nuovo volto culturale e sociale della Capitanata, con nuove idee di inclusione nel rispetto delle minoranze.
Il 10 Dicembre durante il talk FILIAE si presenteranno i dati della campagna di sensibilizzazione 16 Days of Activism, promossa da UN Women; il programma prevede 16 giorni di attivismo con una campagna globale incisiva dedicata alla lotta contro la violenza di genere; l’evento mondiale iniziato il 25 novembre nella giornata internazionale per l’eliminazione della violenza di genere, terminerà il 10 dicembre nel Giorno dei Diritti Umani, indicando che la violenza contro le donne è la violazione più pervasiva dei diritti umani in tutto il mondo. Per il progetto FILIAE, la web community WE HATE PINK e l’APS CREO hanno deciso di devolvere il compenso netto ad associazioni di volontariato in favore delle donne vittime di violenza.