Malformazioni cranio-facciali pediatriche: da oltre dieci anni in Casa Sollievo della Sofferenza un team ultraspecialistico si occupa dello studio, della diagnosi, del trattamento dei piccoli pazienti affetti da malformazioni che interessano il distretto cranio-maxillo-facciale.
«Nell’Ospedale di San Pio – spiega Francesco Longo, medico responsabile del reparto di Chirurgia Maxillo-facciale e Otorinolaringoiatria di Casa Sollievo della Sofferenza – è stato realizzato un progetto che prevede la presa in carico e il trattamento dei piccoli pazienti con patologie congenite, a volte rientranti in rari quadri sindromici».
«Grazie allo sportello per Malattie Rare presente in Casa Sollievo e alla collaborazione con le diverse Unità Operative – continua il chirurgo maxillo-facciale Annalisa Mastromatteo – si è sviluppato un servizio ultraspecialistico, per la complessità e delicatezza delle cure, dedicato ai più piccoli ma anche alle loro famiglie».
Il paziente viene seguito in ogni fase del suo percorso che inizia con lo studio della patologia e termina diversi anni dopo l’intervento chirurgico.