Site icon Foggia TV

Imponente simulazione, questa mattina al “Policlinico Foggia”, fiore all’occhiello del primo convegno nazionale “Maxiemergenze: Scienza e Realtà”

Sono stati due giorni intensi e coinvolgenti quelli del convegno nazionale “Maxiemergenze: Scienza e realtà”, che ha visto la Capitanata protagonista di un evento unico nel suo genere, organizzato dalla Centrale Operativa 118 di Foggia-Capitanata e dal suo responsabile scientifico, Dott. Stefano Colelli.

Al convegno hanno partecipato il Commissario Straordinario Dott. Giuseppe Pasqualone, il Direttore Amministrativo Dott.ssa Elisabetta Esposito e il Direttore Sanitario del “Policlinico Foggia” Dott. Leonardo Miscio.

L’evento è culminato con una imponente simulazione di maxiemergenza conseguente ad attacco da agenti chimici, che ha avuto luogo questa mattina presso lo spazio antistante l’elipista del DEU del “Policlinico Foggia”.

Centosessanta i partecipanti al modulo formativo per fronteggiare sia le maxiemergenze legate a fenomeni naturali sempre più frequenti, come pandemie, alluvioni o incendi, sia incidenti ferroviari, stradali o aerei, ma anche a maxiemergenze di attualissima portata quali, appunto, le NBCR, ovvero attacchi da armi nucleari, biologiche, chimiche e radiologiche.

Con il coinvolgimento di numerosi operatori sanitari, è stato simulato un attacco da agenti chimici e sono state messe in campo le azioni previste, come la perimetrazione della zona colpita, l’allertamento del sistema per evento maggiore/calamità con l’intervento delle squadre tecniche speciali dei Vigili del Fuoco, il triage, l’assistenza dei feriti e l’evacuazione.  Anche un elicottero dell’elisoccorso è giunto sul luogo della simulazione.

Grande soddisfazione per la riuscita dell’evento è stata espressa dal Dott.Stefano Colelli, Direttore della Struttura Complessa di Centrale Operativa 118 del “Policlinico Foggia”, che ha dichiarato: “Ho potuto constatare grande interesse e desiderio di collaborare per un progetto comune da parte della Sanità, delleForze dell’Ordine, dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile. Questi mondi oggi si sono incontrati per un confronto diretto e costruttivo. Questo evidenzia la necessità di avere maggiori momenti di riflessione su tali tematiche per rendere gli interventi sempre più efficaci”.

Il Responsabile della Centrale Operativa 118 di Foggia-Capitanata ha, quindi, ringraziato per la preziosa collaborazione l’ASL FG nelle persone del Commissario Straordinario Dott. Antonio Nigri e il Coordinatore Territoriale 118 Dott. Carlo Palumbo, la Sanitaservice ASL FG, la Protezione Civile, la Croce Rossa Italiana, i Vigili del Fuoco, i Carabinieri, la Polizia, la Polizia Locale,i Vigili Urbani, tutte le Associazioni di Volontariato intervenute, l’Associazione “Cuore d’Angelo” e la postazione 118 di Stornara.

L’evento ha evidenziatocome il 118 sia un insostituibile fulcro in caso di eventi emergenziali e come la Struttura del Servizio Urgenza ed Emergenza Medica abbia un ruolo delicatissimo nel ricevere l’allarme, valutare gli avvenimenti in corso, dimensionare l’evento einviare i soccorsi in modo ragionato e modulato, interfacciandosi con mezzi di soccorso, ma anche con le Forze dell’Ordine.

L’attivazione del piano di maxi-emergenza in un evento catastrofico è basilare in quanto mette a disposizione, in un arco di tempo relativamente breve, mezzi e personale altamente qualificato ed addestrato, finalizzato ad una limitazione dei danni, ma soprattutto a salvare molte vite umane. Ed è proprio da qui che è originata l’idea del Dott. Colelli per un incontro utile a riunire tutti i soggetti che lavorano nelle Centrali Operative 118 o in emergenza sanitaria territoriale, la cui preparazione ed  aggiornamentorisultano indispensabili nell’affrontare situazioni emergenziali di elevata gravità e complessità.

Apprezzamento è stato espresso anche dai partecipanti al convegno che hanno ringraziato il Dott. Stefano Colelli, il Dott. Raffaele Castellano, Dirigente medico della Centrale Operativa 118 di Foggia e i medici e i professionisti impegnati nell’ambito dell’emergenza/urgenza che si sono alternati durante i due giorni.

Exit mobile version