Formare gratuitamente almeno 30mila persone, tra imprenditori, dipendenti, collaboratori e tirocinanti, sulle competenze digitali di base e sull’uso di strumenti sempre più essenziali per superare la seconda ondata di una pandemia che ha colpito con forza le aziende italiane. È l’obiettivo di Eccellenze in Digitale 2020-2022, la nuova edizione del progetto di Unioncamere supportato da Google, il cui obiettivo è aiutare le imprese italiane a far crescere le competenze dei propri lavoratori. Grazie al finanziamento di 1 milione di euro da parte di Google.org, la nuova edizione prevede una serie di appuntamenti organizzati dai Punti Impresa Digitale delle Camere di Commercio.
La Camera di commercio di Foggia prende parte al progetto e dà avvio alle attività con un webinar di formazione che si terrà il 15 marzo dalle ore 15.00, dedicato a E-commerce e vendita online. L’accesso è aperto a tutti i lavoratori delle imprese locali tramite iscrizione a questo link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScqHtrAjBtqoRtglvhInUsIETIFuni6DQ9PBDccfhfmQ1tP8A/viewform
La crisi causata dal Covid-19 ha evidenziato l’importanza delle competenze digitali come una risorsa indispensabile per restare in contatto con i propri utenti e colleghi e per portare avanti la propria attività e il proprio lavoro.
Da anni, Unioncamere e le Camere di commercio investono nello sviluppo di competenze che consentano alle micro, piccole e medie imprese di rimanere aggiornate e per questo già dal 2013 hanno avviato la partnership con Google per la sensibilizzazione, istruzione e potenziamento della presenza online delle imprese.
È proprio partendo dal successo di queste esperienze che Google, come parte del suo nuovo programma di investimento Italia in Digitale (g.co/ItaliaInDigitale), ha deciso di rinnovare lo storico programma, portando l’attenzione sulla formazione dei lavoratori, sulle aree e sui settori più colpiti dalla crisi. Eccellenze in digitale 2020-22 servirà a raggiungere in particolare le aziende legate al turismo, alla ristorazione e alle filiere del made in Italy.
Scopo degli incontri formativiè aiutare da un lato le imprese a potenziare le competenze digitali dal proprio interno, dall’altro fornire ai lavoratori strumenti in grado di accrescere o trasformare le proprie abilità mantenendo o migliorando la propria situazione occupazionale.
Tutte le informazioni sul progetto sono disponibili sul sito della camera di commercio alla sezione PID – Punto Impresa Digitale – Eccellenze in Digitale https://www.fg.camcom.gov.it/assistenza-alle-imprese/innovazione-e-digitale/pid-punto-impresa-digitale/eccellenze-digitale-2021