In occasione della Giornata Mondiale del Diabete 2021 fissata nel giorno 14 novembre 2021, il Dipartimento di Medicina e Geriatria – Struttura Complessa di Medicina – Geriatria – Lungodegenza del plesso “F. Lastaria” di Lucera del Policlinico Riuniti di Foggia, diretto dal Dott. Massimo Davide Zanasi, ha ritenuto utile e necessario dare il proprio contributo, organizzando uno screening per intercettare pazienti in fase preclinica di Diabete mellito (che non sanno ancora di essere diabetici) o che presentino uno o più fattori di rischio per sindrome metabolica (ipertensione arteriosa, dislipidemia, sovrappeso corporeo/obesità viscerale..), o che abbiano familiarità, oppure già diabetici abbisognevoli di ulteriori valutazioni, prioritariamente di Lucera e/o dei Monti Dauni.
La giornata di screening sarà così articolata:
- 14 novembre dalle ore 10.00 alle ore 13.00
- 14 novembre dalle ore 16.00 alle ore 20.00
L’iniziativa si articolerà come di seguito riportato:
- Valutazione dei parametri vitali (Pressione arteriosa e Frequenza cardiaca) e di quelli antropometrici (peso corporeo, circonferenza vita), unitamente ad un’anamnesi sintetica(patologie concomitanti) comprensiva di quella farmacologica misurazione della glicemia capillare
- colloquio/commento sui risultati
Tutte le informazioni faranno parte di una scheda sanitaria in duplice copia (di cui una sarà consegnata all’interessato) e sulla quale si riporteranno dati sanitari e raccomandazioni che saranno la sintesi dell’incontro col medico specialista.
E’ previsto che, in casi selezionati per patologia, a questo incontro faccia seguito un follow up diabetologico che sarà eseguito presso l’Ambulatorio di Endocrinologia, parte integrante del Dipartimento di Medicina e Geriatria del plesso “F. Lastaria” di Lucera.
L’intervento è assolutamente gratuito, non occorre alcuna prenotazione e sarà prestato dalla specialista Endocrinologa/Diabetologa del Dipartimento di Medicina e Geriatria del plesso “Lastaria” di Lucera Dott.ssa Katia Monteleone. Il tutto si svolgerà anche in presenza di personale infermieristico e di O.S.S.
L’accesso all’area identificata per lo screening (Sala Centore, ubicata al III piano del blocco E del plesso “F. Lastaria” di Lucera) sarà regolamentato dal personale in turno.
Saranno, inoltre, assicurate tutte le misure di prevenzione e di contenimento delle infezioni trasmissibili (COVID-19 non escluso), unitamente al rispetto della privacy.