Tutto pronto per “Suggestioni Sub Flore. Ritrovarsi a Castelfiorentino”

Tutto pronto per “Suggestioni Sub Flore. Ritrovarsi a Castelfiorentino”, la manifestazione promossa dal Comune di Torremaggiore e Teatro Pubblico Pugliese con il sostegno della Fondazione Monti Uniti di Foggia e la collaborazione delle associazioni locali: centro attività culturali “don Tommaso Leccisotti”, associazione Borgo antico, associazione Sbandieratori e musici Florentinum, associazione culturale Arcieri storici Turris Maior e APS Insieme per Fiorentino. 

Suggestioni Sub Flore si terrà nei giorni 11-12 settembre presso il parco archeologico Castelfiorentino. Il 10 settembre, ad aprire la due giorni dedicata al mito di Federico II è stata organizzata,  presso il castello ducale di Torremaggiore, una tavola rotonda dal titolo “Proposte per Castelfiorentino. Racconti ed esperienze degli operatori culturali di Capitanata” a cura del FAI Puglia e con la partecipazione dei rappresentanti di AVL, Teatro della Polvere, Archeologica, Mira e Teatro Pubblico Pugliese.

Si comincia sabato 11 settembre con l’arrivo al sito alle 17 e l’accoglienza da parte degli sbandieratori e musici Florentinum e l’inizio delle attività che saranno riproposte anche il giorno seguente (12 settembre): virtual tour con visori a cura dell’APS Insieme per Fiorentino, visita guidata con guide turistiche specializzate, degustazione di prodotti tipici a cura dell’associazione Borgo Antico. Il 12, invece, sarà la volta anche dell’associazione Arcieri storici Turris Maior che arricchiranno con la loro presenza il programma della giornata. 

Tre invece gli spettacoli che impreziosiranno la manifestazione: sabato 11, alle ore 21, a cura di AVL, la performance di video, luci e musica “Gli ozi di Federico II”, mentre, nel pomeriggio, dalle 17.30, si esibirà, in silent concert (a ognuno dei partecipanti sarà consegnata una cuffia per l’ascolto), Maurizio Rana con il suo handpan. Domenica 12 invece è prevista l’esibizione musicale dell’ensemble Follorum (dalle ore 10.30) che eseguiranno brani musicali provenienti da fonti dell’epoca federiciana così da ricreare, all’interno della Domus, il mondo musicale della corte dell’Imperatore. 

“Valorizzare il sito archeologico di Castelfiorentino è un obiettivo di questa Amministrazione ed è per questo motivo che per il secondo anno consecutivo abbiamo organizzato questa manifestazione che vuole essere un appuntamento per tutti coloro che hanno a cuore il mito di Federico II – ha dichiarato il sindaco di Torremaggiore, Emilio Di Pumpo. L’edizione 2021 di Suggestioni Sub Flore è caratterizzata da performance altamente tecnologiche come il videomapping che sarà proiettato sabato 11 settembre e la visita guidata con i visori nella domus. Spazio poi alla musica e alle attività delle nostre associazioni che da anni animano la vita della città. A loro un ringraziamento speciale per la determinazione nel portare avanti le tradizioni del nostro territorio, senza, naturalmente, dimenticare la vicinanza e il supprto che abbiamo ricevuto da Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese e Fondazione Monti Uniti. Castelfiorentino ha grandi potenzialità, ne siamo certi per questo non mancherà mai il nostro supporto a eventi come questi”.