Solo poche settimane fa la comunità foggiana ha perso Mario Nero. Esempio di passione, coraggio e amore civile per la città; un grande italiano e un grande Foggiano. L’Amministrazione comunale omaggia il ricordo di un uomo straordinario, con l’intitolazione dei nuovi giardini in via D’Addedda. Foggia non dimentica e battezza questo luogo di socialità con il ricordo di Mario Nero, testimone di giustizia con tanto cuore e coraggio.
Tale intitolazione si inserisce nell’alveo di una serie di numerose iniziative di carattere sociale e culturale, pensate dall’Amministrazione per sensibilizzare al rispetto dei valori democratici di libertà, legalità, giustizia.
Il suo spirito coriaceo ci insegna quanto sia importante la libertà; ma non può esserci libertà senza giustizia.
La scelta dello spazio condiviso è simbolica, poiché si staglia di fronte ad una struttura dedicata alle donne che fuggono dealla violenza, che non è mai giusta ed è, senza appello, contro ogni vivere civile, organizzato, votato al progresso materiale e morale della collettività. I giardini Nero sono qui a rammentarci la vita esemplare di un uomo semplice, forte e virtuoso.